URBAN KARALIS - Cagliari

Urban Karalis, un’opera d’arte

Progettazione e realizzazione affittacamere [2022]

 

Chi dice che l’arte sia solo la rappresentazione della visione dell’artista, fine a sé stessa? E chi dice che serva una tela per dipingere un’opera d’arte?

Noi abbiamo voluto scrivere una storia diversa, plasmando immagini e architettura fino a dargli forma e funzione ben definite con l’obiettivo di invitare le persone a vivere il loro sogno nella nostra opera d’arte.

Ad un lettore attento basterebbero queste poche righe per comprendere l’anima e l’atmosfera della piccola struttura ricettiva a cui abbiamo dato vita nel cuore di Cagliari, che si pone già sul mercato come un’eccellenza: si tratta dell’affittacamere Urban Karalis, un gioiello che punta a valorizzare la cultura e la tradizione artistica della Sardegna in maniera completamente nuova.

Se pensiamo a Cagliari e alla Sardegna ci vengono in mente mille cose: dal sole al mare, alle vacanze o alla cultura e alla tradizione che tanto caratterizza ogni parte dell’isola. C’era l’imbarazzo nella scelta di un’idea che potesse tradurre le intenzioni di progetto di presentare agli ospiti una realtà nuova, pienamente inserita nella location e che abbracciasse i gusti e le esigenze dei “viaggiatori contemporanei”.

 

Bandita la parola “standardizzazione” dal nostro vocabolario, abbiamo deciso di puntare sull’arte del muralismo, in connubio con l’Urban Style, con l’obiettivo di contestualizzare la struttura nel centro vitale della città e di puntare ad un target giovane, smart e al passo con il dinamismo del mondo contemporaneo.

Un progetto che vuole essere un omaggio all’arte della Sardegna ma, allo stesso tempo, vuole creare un ambiente fortemente non anacronistico. Il rischio di cadere una sterile copia basandosi sulla tradizione locale è sempre molto alto ed è per questo motivo che abbiamo voluto differenziare il nostro concept, così da rendere – sebbene in maniera molto semplice – l’ambiente unico. 

La struttura conta 6 camere per gli ospiti, ognuna delle quali concepita in maniera differente: un’opera d’arte ne caratterizza la parete della testata del letto e genera la palette dei colori della camera che si sommano all’urban gray che, di fondo, armonizza tutti gli ambienti.

E su queste opere d’arte siamo andati ben oltre le aspettative: l’entusiasmo degli artisti per l’iniziativa è stato così alto che si sono rifiutati di concedere semplicemente i diritti di stampare alcune immagini delle loro opere. Hanno deciso di intervenire in prima persona, chi a realizzare un vero e proprio murales sulla parete, chi a personalizzare il disegno stampato sulla carta da parati.

 

E così, tra pittori e imbianchini, si sono avvicendati artisti del calibro di Kofa, Crisa, Giorgio Casu, La Fille Bertha e Andrea Casciu. Gli artisti hanno dato sfogo alla loro creatività, lasciandosi ispirare dall’idea di fondo alla base del concept e interpretandola nel modo più personale possibile.

La distribuzione funzionale degli spazi e l’estrema flessibilità hanno completato l’ottimizzazione della struttura anche dal punto di vista funzionale.  Le camere sono di differenti dimensioni, così da soddisfare le molteplici esigenze sia di chi cerca semplicemente una stanza in cui soggiornare nel massimo comfort, sia di chi vuole qualche servizio in più ed uno spazio più ampio. In questo quadro, le camere di punta presentano anche una vasca idromassaggio, oltre alla possibilità di creare un’atmosfera ricercata grazie all’utilizzo di sistemi di luce RGB che permettono di immergersi nel colore.

 

La cura di ogni dettaglio, la scelta dei materiali, la selezione dei complementi di arredo e degli accessori, l’attenzione alla qualità del riposo sono tutti elementi progettati nell’ottica di dare estrema coerenza all’insieme.

 

Nulla è lasciato al caso.

Anche la testata del letto, disegnata su misura, è stata concepita per far sentire la sua presenza ma con estremo rispetto per l’opera presente alle sue spalle.<<

Questo è il modo di progettare una struttura ricettiva in maniera innovativa, con l’obiettivo della massima personalizzazione e ponendosi sempre nei panni dell’ospite che desidera ricercatezza, autenticità, eleganza, freschezza e contemporaneità.

Da questo approccio viene a galla la qualità dell’insieme, quella che l’ospite percepisce a pelle vivendo nel modo più libero possibile il suo soggiorno a Cagliari.

Nella progettazione di qualità non ci sono scuse per non puntare all’eccellenza, come quelle accampate spesso per giustificare la staticità di alcune strutture, allergiche anche alla sola parola “riqualificazione”.


Ad esempio, non è un problema di stelle, né una questione di tipologia, come dimostra il progetto dell’affittacamere di Cagliari.

Non è solo una faccenda puramente economica, ma sempre e solo di idee e di mentalità.

Anche il lusso diventa accessibile: il focus si sposta dal denaro all’esclusività, che è il vero valore che rende una struttura una realtà votata al successo di un mercato, che premia proprio l’unicità.


Urban Karalis è stato concepito con questi occhi e, pur senza SPA, si pone come una struttura dedicata al pieno benessere dell’ospite.