COLOR HOTEL - Bardolino (VR)

Progetto di riqualificazione [2018-in corso]

2018-19 Accorpamento camere fronte strada; realizzazione nuove suite e junior suite

2019-20 Riqualificazione 18 camere
2022-23 Progetto delle sistemazioni esterne fronte strada

 

Il colore è espressione di vita, di gioia, di arte; e arte è tutto ciò che la creatività riesce a trasformare in qualcosa di percepibile dalle emozioni dell’uomo, sia che parliamo di musica, di pittura, di moda, di fotografia o di architettura, da cui sono partito prima di lasciarmi contaminare da tutto ciò che rientra nella sfera della creatività” 

Il colore,  denominatore comune dell’attività dello studio, si manifesta in tutta la sua essenza nella progettazione del Color Hotel di Bardolino, sito sulle sponde del lago di Garda, in provincia di Verona, che fa del colore il proprio concept.

Il progetto ha riguardato inizialmente la realizzazione di alcune suite e junior suite, per poi proseguire in successive fasi nel progetto di altre camere (al momento, sono state riqualificate 27 camere) distribuite su tre piani, ognuno contraddistinto da un colore diverso. Nel 2023 è stata sviluppata e realizzata, invece, la sistemazione dei 50 m di fronte strada, in un ambizioso progetto di ridefinizione dell’intera immagine dell’hotel

Rispetto ai locali comuni, già molto caratterizzati – dalla hall al ristorante, dalla lounge ai bar tematici – così come rispetto alle scenografiche piscine, con giochi d’acqua e traduzione tangibile del concetto di relax, le camere non rappresentavano appieno il concept, né riflettevano appieno le loro potenzialità.

In più, è stata l’occasione per intraprendere un percorso per valorizzare l’obiettivo che il Color Hotel si è posto per lo sviluppo dei prossimi anni: fornire una risposta sempre più concreta al benessere degli ospiti!

Il lavoro è partito dallo studio distributivo, elaborato sulla base del progetto di ricerca sulla Wellness Room: una camera concepita per il benessere dell’ospite, dalla progettazione dello spazio all’uso del colore, dagli isolamenti alla selezione dei materiali e degli arredi fino  all’approfondimento di tutti gli elementi di dettaglio che possano concorrere all’obiettivo.

 

Il colore è stato declinato in tre palettes: verde petrolio, blu intenso e rosso vinaccia, dosati con toni più tenui e in connubio con colori chiari come il grigio perla e il bianco.

 

Nelle suite, l’illuminazione RGB crea un’atmosfera in cui l’ospite può immergersi e uno scenario da “effetto WOW” sin dall’ingresso nella camera.

 

Tutto il progetto si basa sulla personalizzazione: colori, immagini, ivi compresa la carta da parati che caratterizza i bagni e, nelle suite, anche la musica, che l’ospite può ascoltare in completo relax grazie ad una chaise longue “vibroemozionale” che rende la sua esperienza davvero indimenticabile.

 

La vera sfida è stata riportare i valori del concept nelle camere standard. Cambiano gli elementi in gioco e il budget ma resta la caratterizzazione con il colore, declinato in immagini a parete grazie all’uso della carta da parati e del mosaico in resina. La luce bianca esalta le pareti colorate“.

 

Anche i bagni sono stati progettati nei minimi dettagli e, grazie alla selezione di immagini dal disegno astratto su pannelli che valorizzano alcune pareti, ogni camera è differente dalle altre.

 

Nel complesso, alla base del progetto resta la ricercatezza di materiali e soluzioni che compongono un puzzle fatto da mille tasselli: ognuno di questi contribuisce a dare quella coerenza e quella caratterizzazione dell’insieme che fanno delle camere ambienti molto eleganti e assolutamente in linea con l’alta qualità che il Color Hotel propone da sempre ai propri ospiti.

 

Un’atmosfera tutta da provare per le camere “Style” che valorizzano il senso di ospitalità che il Color Hotel ha come mission. Non solo un nuovo vestito, ma uno strumento per permettere agli ospiti di ritrovare, nel loro soggiorno, l’armonia con sé stessi, con gli altri, con il mondo intero.

Leggi anche: “Color Hotel, il valore del concept” pubblicato sul sito di Roma Progetta

 

Approfondimenti sul blog:

The Wellness Room

Wellness Room, il progetto di ricerca

Intervista: “The Wellness Room, come creare benessere negli alberghi